Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di sfiziosotecnologico
  • : Il blog di Massimo
  • Contatti
11 giugno 2011 6 11 /06 /giugno /2011 08:10

Tenere d'occhio gli Autovelox con il nostro TomTom Go!

Introduzione

Il Tom Tom One Go / XL. E' un ottimo modello di navigatore satellitare che va incontro a tutte le nostre necessità, facendo anche da ricettore FM o usando varie funzioni che ci fanno certamente comodo, ma nessun'altra è più comoda della funzione POI (Point Of Interest) o PDI (Punto Di Interesse).

La funzione POI, o PDI, è una funzione che ci avverte quando siamo nelle vicinanze d'un qualsiasi punto che vogliamo notare. Sia in un modo semplicemente visivo, che anche con un messaggio sonoro.

Quello che più c'interessa è sapere dove si trovano i famigerati autovelox, che se ci prendono su una velocità superiore a quella dettata dalla legge e sulla strada che stiamo percorrendo, ci fotografano ed automaticamente ci spediscono una bella multa a casa.

Come si può, quindi, avere dei PDI d'autovelox per il nostro Gps tom tom Go? 700 o Europe? Sono per tutte le versioni esistenti di Tom Tom. Sono universali se elaborati bene.

Seguite dunque questa piccola lista da consultare più giù, per sapere come fare:

Come scaricarli ed installarli

(Nota: Per tutti i metodi è necessario avere un Pc collegato ad Internet)

  • Metodo "Ufficiale"-

Fatevi un abbonamento alla Tom Tom per ricevere autovelox separati per Italia, Europa, e Mondo.

Basta che andate al sito Tomtom.com e scaricare il programma per l'aggiornamento dei TomTom. Attraverso quello potete fare un abbonamento per ricevere Autovelox per un trimestre o un semestre.

E' il modo assolutamente più comodo se non siete molto abili al computer. E' inoltre completamente automatico. Fate caso che però non sono sempre del tutto completi.

  • Metodo "Elaborato"-

E' il più completo ma il più complicato da fare.

Cominciate con l'iscrivervi su PoiGps (Poigps.com) e scaricate Autovelox Mobili e Fissi. Fatto questo andate sul sito di PoiEdit (Poiedit.com) e scaricate il programma. Una volta che l'avete avviato, andate su "Tools" e quindi "Batch convert..".

Nella finestra a sinistra inserite la cartella dove si trovano i file sfusi degli autovelox, e come Source format specificate "Navman comma separed" a destra inserite dove i file trasformati devono essere posizionati ed inserite come format "Tom tom OV2".

Fatto questo avete i file trasformati e funzionanti. Portateli nella cartella della mappa del vostro TomTom (Si chiama semplicemente Italia, Europa) e avviate il navigatore. Potete configurare i POI andando in Gestione PDI.

  • Metodo "Intermedio"

Se volete evitare il metodo di prima, potete andare su Poigps (Poigps.com) e scaricare il loro programma PoiGPSGO che potete comprare se vi soddisfa. Vi fa tutte le operazioni della "Elaborata" ma previo un pagamento iniziale.

Per qualsiasi problema consultate il sito Poigps.com!

Go 750
Condividi post
Repost0

commenti